Chi Siamo

 

L’Associazione e nata con il fine di sostenere le opere della missione in Haiti. E attualmente una ONLUS riconosciuta a tutti gli effetti e ultimamente in corso di modificare statuto e altro come richiesto per il terzo settore.

Barcaro Maurizio, Nato a Rho (MI) il 30/10/1960 e il fondatore della “Fondation Lakay Mwen” la missione di Haiti. Maurizio lascio la sua famiglia a Pero (MI) a 26 anni  per andare a far parte della Congregazione Religiosa “Fratelli Missionari della Carita”, il ramo maschile della omonima Congregazione di Suore fondata da Madre Teresa di Calcutta.

Dal 1986 al 2000 fece parte di questa Congregazione  e nel 2000 lascio la Comunita Religiosa per fondare la missione “Fondation Lakay Mwen”. Con l’aiuto di 2 giovani che lo seguirono quando se ne ando dalla Comunita dei Fratelli, Maurizio comincio da subito a ospitare anziani abbandonati nel cortile dell’Ospedale Generale o per le strade della Capitale. L’aiuto economico comincio ad arrivare gradualmente e presto fu chiaro agli occhi di Maurizio che c’era una volonta Provvidenziale a restare e continuare a operare per i piu poveri e bisognosi. Nel 2002 nacque la prima scuola; 120 bambini seduti su banchi di fortuna sotto una tettoia all’aperto e da li la Missione continuo a crescere.

Nel 2002 una coppia di giovani pensionati di Torino vennero a visitare la missione. Condro Andrea e Savio Marina e per qualche ragione ‘divina’ rimasero colpiti dalla Missione in Haiti e da li nacque un’amicizia e nel 2006 i coniugi Condro fondarono l’ Associazione Lakay Mwen Onlus con il fine di sostenere le opere della missione. Nel Settembre 2021 Andrea Condro termino la sua avventura terrena e fu un grosso colpo per tutti quelli che ebbero la fortuna di conoscere quell’anima generosa e gioiosa. La moglie di Andrea, Marina, ebbe il coraggio e la forza di traghettare la missione e nel giro di poco piu di un’anno l’Associazione fu trasferita a Pero (MI) dove ora continua la sua opera con un nuovo gruppo di amici come Direttivo, gruppo che gia negli anni, aiutava l’Associazione con iniziative mirate a raccogliere fondi.

Chiedo un luogo sicuro dove posso giocare…. chiedo il diritto di essere bambino….. Chiedo una scuola dove posso imparare…….. chiedo di poter crescere come persona……… chiedo di poter vivere felice……. chiedo la gioia che nasce dalla pace…… chiedo il diritto di avere un pane………. chiedo una mano  che m’indichi il cammino………….

Madre Teresa.

                                                                                            

Maurizio Barcaro - Fondatore

«L’unico mezzo perché Haiti possa uscire dalla povertà estrema è che i bambini abbiano un’istruzione di base per prepararsi a un futuro diverso: la speranza è sempre nella scuola»

“..Prendendo i dati essenziali di ogni minore si potranno dare alle famiglie kit alimentari e un appuntamento mese per mese. Così si potrà aiutare i più poveri tra i poveri. Tanti di questi bambini potranno poi frequentare anche le nostre scuole. Sapeste quanto è necessario in questo momento!».
0
+
anni di attività
0
+
progetti realizzati
0
+
adozioni
0
+
raccolte fondi

Ecco in numeri quello che siamo riusciti a realizzare attraverso il vostro contributo

Un futuro da costruire insieme... con noi per loro!
Crediamo che ognuno abbia diritto a una casa, un'istruzione, un luogo sicuro dove crescere, giocare e sperare in un futuro migliore